Prima Comunione

Quest’anno i bambini che domenica 23 Aprile hanno celebrato la prima comunione erano 20. La celebrazione è stata molto sentita e partecipata sia dai bambini che dagli adulti. Anche se questo ha allungato un po’ la celebrazione abbiamo scelto di dare a tutti i bambini la parola per esprimere i loro sentimenti nella preghiera dei fedeli, all’offertorio e al momento del ringraziamento. Ci sono state delle ripetizioni ma secondo i genitori è stato bello ascoltare tutti i bambini. I canti sono stati eseguiti con entusiasmo sia dai bambini che da chi dirigeva o accompagnava con gli strumenti. 

Leggi tutto…

Il Gruppo Giovani presenta le attività vissute nel periodo di Natale

Continua per i ragazzi di Gruppo Giovani il percorso iniziato a ottobre: il gruppo di prima e seconda superiore sta proseguendo con entusiasmo le attività volte a creare un gruppo solido e unito, in cui ognuno conosca il valore di sé e quello di tutti gli altri compagni. I ragazzi di terza, quarta e quinta superiore stanno invece continuando a trattare, insieme agli animatori, il tema della gioia. Nelle ultime serate prima delle vacanze natalizie i ragazzi si sono confrontati sul significato che loro attribuiscono alla gioia, ponendosi alcune domande (Da dove nasce per noi la gioia? Da cosa è causata? Come la nostra gioia potrebbe essere d’aiuto agli altri?) ed elaborando delle presentazioni che sono state occasione d’interessante riflessione anche per noi animatori. Per il nuovo anno abbiamo in serbo nuove interessanti proposte che speriamo coinvolgano ancor di più i ragazzi! Qui di seguito presentiamo due delle attività più intense che abbiamo vissuto proprio nel periodo di Natale. 

Leggi tutto…

Congresso Eucaristico Nazionale Genova 2016

Su invito del nostro Vescovo, a cui siamo grati per l’opportunità checi è stata offerta, abbiamo partecipatocome Delegati della nostra Diocesi alXXVI Congresso Eucaristico Nazionale,tenuto a Genova dal 15 al 18Settembre 2016.  

Resoconto Ristrutturazione Presbiterio

 

Nel numero precedente di Torre di Veglia avevamo annunciato la celebrazione eucaristica per la dedicazione dell’altare.

 

Tutto si è realizzato con un’ampia partecipazione sia dei sacerdoti come anche della comunità. 

 

Al termine della celebrazione il Parroco dopo i rituali ringraziamenti ha concluso con la citazione seguente:

Leggi tutto…

 

 

Ristrutturazione della “Torre di Veglia”

Nel mese di Aprile sono state effettuate le operazioni strumentali e di analisi in laboratorio per la valutazione dell’effettiva consistenza delle murature esistenti.

 

Le risultanze hanno permesso di quantificare i parametri di resistenza , peraltro meno prestanti di quanto si prevedesse. 

Leggi tutto…

 

Altri articoli...