Torre Campanaria e "Storia di una torre"

 

CAMPANILE - TORRE CAMPANARIA

Speravamo che per Natale tutti i lavori fossero terminati invece dobbiamo attendere ancora. Causa pioggia, freddo e neve gli intonaci esterni, purtroppo, non sono ancora ultimati.

Per fine gennaio ci hanno assicurato che tutto sarà completato. Una volta tolte le armature la torre campanaria apparirà in tutta la sua bellezza. Il suono delle campane verrà quanto prima regolarizzato e programmato per le celebrazioni e con i tempi liturgici, poi procederemo all’inaugurazione con la benedizione solenne.
Fin d’ora un grazie a tutti coloro che, in qualsiasi modo, si sono prestati per la realizzazione di questo restauro della torre campanaria che resterà a memoria per le nuove generazioni.

“STORIA DI UNA TORRE”

Sono arrivati e sono disponibili in canonica i volumi del libro scritto dal nostro compaesano Bruno Dall’Anese dal titolo: “Storia di una torre”.

Innanzitutto, un sentito grazie a Bruno per questa preziosa memoria storica della nostra comunità. Sono certo che questo libro resterà una “pietra miliare” per la storia della nostra comunità.

Fino ad oggi non c’era una storia che narrasse le origini e le varie trasformazioni della nostra comunità dalle origini ad oggi.

Bruno, consultando testi e archivi, ascoltando tante testimonianze e leggendo attentamente tanti scritti e manoscritti antichi, ci ha consegnato questo prezioso libro ricco di fatti e avvenimenti della nostra comunità, supportati e datati con precisi riferimenti storici.

È un libro avvincente che si legge volentieri tutto d’un fiato, ma fa riflettere. Il territorio in cui viviamo è stato il luogo in cui tanti, che ci hanno preceduto, hanno speso le loro migliori energie e capacità, la loro operosità, con l’offerta di tante vite donate, durante la guerra, per una Italia libera e in pace; perciò un territorio da amare e rispettare.

Un grazie di cuore a Bruno che, per anni, ha lavorato per questa realizzazione.

Quanto prima faremo, se ci verrà data la possibilità dal coronavirus, una serata con una degna presentazione, “ufficiale”, del libro.