Catechismo in rete

 

Anche noi, gruppi del catechismo di seconda media, abbiamo preso alla lettera l’invito del nostro ve- scovo Corrado di fare “rete”: così, alla luce di questo tempo così particolare che ci spinge a cercare nuove strade, ci siamo appunto messi in rete (on-line), utilizzando i mezzi informatici a nostra disposizione.

La serata introduttiva di questo nuovo percorso, che ha fatto un po’ da test, è stata una novità che ha svelato ad ognuno di noi la certezza di voler continuare a stare insieme, a crescere insieme, seguendo la via che ci indica Gesù. E’ stato sorprendente vedere pian piano popolarsi lo schermo, che accoglieva le immagini di tutti noi. Il catechismo ha avuto così modo di entrare nelle nostre case e nelle nostre famiglie ed è bello prendere consapevolezza che il Vangelo è qualcosa che entra davvero nella nostra vita e la riempie di gioia.

Si è così formata una speciale rete di relazioni che, attraverso la “proposta settimanale” (un piccolo compito assegnato ai ragazzi) ha voluto allargarsi e cercare di prendersi cura anche di persone che in questo periodo sappiamo essere più in difficoltà, anche se magari lontane da noi...

Il nostro percorso è proseguito nei venerdì successivi, nei quali abbiamo dedicato del tempo per prepararci al meglio a questo Natale così particolare. Ogni sera la proposta seguiva il Vangelo della rispettiva domenica di Avvento; abbiamo così potuto riflettere e fare esperienza di tantissimi temi che con abbondanza la Parola ci offriva: il vegliare, la conversione, il perdono, la bellezza presente nel mondo e in noi stessi, i nostri talenti, le parole di gioia che ci rivolge il Signore...

Tutto questo con il cuore ricco di speranza: speranza di riuscire a vivere con profondità e gratitudine il Natale di quest’anno e speranza di poterci ritrovare presto e con serenità “faccia a faccia”, per far sì che la nostra rete possa crescere sempre di più anche all’interno della grande rete della nostra comunità.